Sergi Mingote in spedizione invernale sul K2

Sergi Mingote in spedizione invernale sul K2

Sergi Mingote ha collaborato strettamente con Millet per sviluppare i prodotti per la spedizione della gamma MXP, capaci di fronteggiare il freddo e i venti glaciali che soffiano sulla seconda vetta più alta della Terra (8.611 m).

L’ascensione del K2, vetta prestigiosa per le sue difficoltà tecniche e la sua altitudine, diventa una sfida ancora più ambiziosa in condizioni invernali. Non sorprende quindi che il K2 sia l’unica delle 14 vette di 8.000 m a non esser mai stata conquistata dall’Uomo in inverno.
Dopo la partenza il 19 dicembre, un avvicinamento fino al campo base a fine dicembre e un periodo di acclimatazione a gennaio, Sergi Mingote, leader del team internazionale di himalaysti composto dall’agenzia Seven Summit Treks, dovrebbe probabilmente tentare l’ascensione finale a febbraio 2021. Benché sempre dantesche, le condizioni meteorologiche diventano abitualmente più favorevoli a partire da gennaio.
A prescindere dall’esito della spedizione, Sergi Mingote ha deciso di tornare all’inizio di marzo, per rispettare scrupolosamente il periodo considerato invernale per questa vetta. Non contento di sfidare le difficoltà tecniche, il freddo, il vento e l’altitudine del K2, desidera anche – come per tutti gli altri 8.000 che ha scalato – realizzare l’ascensione integralmente in stile alpino, senza l’aiuto di sherpa, senza corde fisse e senza l’uso di ossigeno.

 

Sergi Mingote partirà per questa spedizione con l’attrezzatura di Millet, tra cui il Trilogy Mxp Down Suit M, la Trilogy Mxp Powerwool Suit M, il Trilogy Ultimate e le calzature Everest Summit Gtx.

Keep Reading