Tigist Assefa stravince la Maratona di Berlino 2023

Tigist Assefa stravince la Maratona di Berlino 2023

Tigist Assefa fa la storia a Berlino frantumando il record mondiale: una volontà di ferro può ogni cosa. 

È il 4 settembre 2023 e si è appena conclusa la Maratona di Berlino. Tigist Assefa del team adidas taglia il traguardo con un irreale tempo di 2h11’53”, diventando la più grande maratoneta di sempre. La performance regalataci dalla 26enne etiope è semplicemente mostruosa. Già vincitrice nella capitale tedesca lo scorso anno, Assefa chiude la gara con 2 minuti e 11 secondi di vantaggio sul precedente primato, il 2h14’04” corso dalla keniana Brigid Kosgei a Chicago nel 2019.

Una vittoria schiacciante che ne segue un’altra, quella di Peres Jepchirchir sulle strade di Newcastle, la gara di mezza maratona più grande del mondo. Allora debuttava con i corridori su strada portando a casa una prestazione straordinaria.

Parlando dopo la sua prestazione storica, Tigist Assefa ha detto: “Berlino è molto speciale per me e, dopo la mia vittoria dell’anno scorso, avevo grandi progetti per oggi. Mi sono allenata molto duramente negli ultimi mesi per ottenere il tempo più veloce che abbia mai corso. Sono molto grata per il supporto del pubblico durante la gara, ma anche per il mio partner adidas che mi ha equipaggiato dandomi quella spinta in più per raggiungere un traguardo mondiale. Tempo record. Non potrei essere più felice”.

Difendendo il titolo della Maratona di Berlino dello scorso anno, Tigist ha dimostrato di essere la migliore maratoneta femminile al mondo, sbaragliando ancora una volta la concorrenza. L’anno scorso ha stabilito il record del percorso di 2:15:37, che all’epoca era il terzo tempo più veloce nella maratona femminile nella storia. Quest’anno ha battuto il record del mondo e migliorato il proprio record sul percorso di ben 2 minuti e 11 secondi.

A salire sul podio anche un’altra atleta adidas, Sheila Chepkirui, che ha concluso al secondo posto con un tempo di 2:17.49, dopo aver vinto sulla distanza della mezza maratona a Berlino lo scorso anno con un record di livello mondiale sul percorso di 65:02.

Alberto Uncini Manganelli, General Manager Running & Credibility Sports di adidas, ha dichiarato: “Congratulazioni a Tigist per questo risultato storico. Vederla battere il record del mondo davanti a noi con le nuove adidas Adidas Adios Pro Evo 1 mi ha fatto venire la pelle d’oca. Noi di adidas nasciamo dalla passione per la vittoria e questa scarpa rappresenta la nostra infinita ricerca per creare il meglio per l’atleta, per continuare a superare i limiti di ciò che è possibile per aiutarlo a correre più veloce che mai. Vedere Tigist prendere il suo posto nei libri di storia oggi è la prova che il duro lavoro, la fiducia in se stessi e la perseveranza ripagano”.

Eliud Kipchoge sul podio della maschile

Niente World Record nella gara maschile. Come da pronostico, sul podio sale il due volte campione olimpico e primatista globale della distanza Eliud Kipchoge. Si tratta del suo 11° successo di carriera in Maratona.

Keep Reading