Triplo award per la Odin Infinity Insulated Jacket di Helly Hansen

Triplo award per la Odin Infinity Insulated Jacket di Helly Hansen

Le caratteristiche tecniche e le credenziali di sostenibilità della nuova Odin Infinity Insulated Jacket di Helly Hansen hanno conquistato tre ambiti riconoscimenti internazionali nel settore dell’outdoor: Ispo Gold Award, Ispo Sustainability Achievement e Outdoor Retailer Innovation Award.

Presentata da Helly Hansen nella collezione invernale 2021-22, la Odin Infinity Shell Jacket è un guscio imbottito per le attività in montagna e outdoor in condizioni di freddo, che ha convinto la giuria dei più importanti premi internazionali del settore dell’outdoor grazie alle prestazioni di livello professionale ottenute attraverso l’utilizzo di tecnologie sostenibili esclusive del brand norvegese, come la tecnologia Lifa Infinity Pro.

 

Ispo e Outdoor Retail premiano la Odin Infinity Insulated Jacket
Ispo è il più importante network di brand e professionisti dell’articolo sportivo in Europa. Ogni anno una giuria indipendente di esperti valuta centinaia di candidature attraverso protocolli predefiniti per identificare i prodotti maggiormente all’avanguardia per design e funzionalità. La Odin Infinity Insulated Jacket non solo è stata selezionata come miglior prodotto nella categoria Outdoor Insulated conquistando L’Ispo Gold Award 2021, ma si è aggiudicata anche il premio Ispo Sustainability Achievement 2021, che viene attribuito a quei prodotti che dimostrano risultati e innovazioni notevoli nel campo della sostenibilità. Per questa edizione solo altri cinque prodotti hanno ottenuto questo ambito riconoscimento. Questo premio è un grande successo per il brand norvegese, a dimostrazione dell’impegno di Helly Hansen verso la sostenibilità e di come la tecnologia Lifa Infinity Pro sia già una pietra miliare verso la produzione di abbigliamento tecnico protettivo con un minor impatto ambientale.

OR-Outdoor Retailer è la più grande piattaforma per i professionisti dell’articolo sportivo in Nord America, che raccoglie brand, rivenditori, media, atleti e ambassador. Ogni anno una giuria composta da esperti, designers, negozianti e giornalisti assegna l’Outdoor Retailer Innovation Award, premiando i prodotti con le maggiori credenziali di innovazione di design, funzionalità e tecnologia. La Odin Infinity ha ricevuto il massimo riconoscimento, l’Outdoor Retailer Innovation Award, per l’impatto culturale, ambientale ed economico e il design ricercato che vede protagonisti la tecnologia Lifa Infinity Pro e l’imbottitura Lifaloft.

 

La tecnologia Lifa Infinity Pro
Il guscio imbottito Odin Infinity Insulation Jacket ingegnerizza la innovativa tecnologia Lifa Infinity Pro, sviluppata per offrire un nuovo standard di sostenibilità per i tessuti impermeabili e traspiranti. Con un virtuosismo di ingegneria tessile, il team di ricerca e sviluppo Helly Hansen è riuscito a realizzare un laminato a tre strati utilizzando per il tessuto esterno solo fibre idrofobe di Lifa, la tecnologia proprietaria del brand norvegese.

Le caratteristiche tecniche del polipropilene con cui sono realizzate le fibre di Lifa hanno permesso di ottenere un tessuto con una efficace idrorepellenza e perlaggio dell’acqua senza dover utilizzare i tradizionali finissaggi chimici DWR, con o senza PFC. Il tessuto esterno realizzato al 100% con fibre idrofobe in Lifa viene accoppiato alla nuova membrana Lifa Infinity, che ha una struttura microporosa ottenuta senza l’utilizzo di solventi nel processo di produzione.

Inoltre il tessuto della Odin Infinity Insulation Jacket viene prodotto con la tecnologia solution-dyed (tintura in pasta) che elimina la presenza nelle acque di scarico di prodotti chimici pericolosi per l’ambiente, come invece avviene nel tradizionale processo di tintura a immersione, e rende permanente la colorazione. In questo modo la nuova tecnologia sviluppata da Helly Hansen mette a disposizione dei consumatori consapevoli un guscio imbottito con le migliori credenziali di sostenibilità e prestazioni professionali in termini di impermeabilità e traspirabilità.