ASICS rivela Gel-Lyte III CM 1.95, la sneaker con la minor emissione di CO2e

ASICS rivela Gel-Lyte III CM 1.95, la sneaker con la minor emissione di CO2e

La nuova sneaker di ASICS emette solo 1.95kg di emissione di CO2e nella produzione

ASICS ha recentemente presentato la sua sneaker più innovativa e dal minor impatto sull’ambiente: la Gel-Lyte III CM 1.95. La produzione della nuova calzatura, infatti, comporta l’emissione di soli 1.95kg di CO2e. Questo è il risultato di ben 10 anni di studio e lavoro, oltre ad essere un passo importante verso un futuro net-zero entro il 2050. La ricerca ha portato alla scoperta di tutti i fattori inquinanti nelle fasi di vita di una scarpa ed è proprio lì che l’azienda nipponica ha agito.

Tra le nuove tecnologie troviamo la schiuma, l’intersuola e la soletta carbon negative; queste, sono realizzate tramite una fusione di polimeri biobased derivati in parte dalla canna da zucchero. Tomaia e plantare, invece, sono realizzati in poliestere riciclato e tinto in massa. Inoltre, Gel-Lyte III CM 1.95 ha una nuova struttura che utilizza un tape per ridurre l’uso di materiali e sfrutta il 100% di energia rinnovabile in fase di produzione.

Minako Yoshikawa, Senior General Manager ASICS Sustainability Division dichiara: “Da tempo in ASICS siamo impegnati a esplorare e testare metodi più sostenibili per ridurre il nostro impatto sul pianeta. Sebbene la Gel-Lyte III CM 1.95 rappresenti una pietra miliare estremamente significativa in questo viaggio, questo è solo l’inizio. La nostra ambizione è quella di continuare ad applicare gli insegnamenti acquisiti e di sviluppare il progetto di questa scarpa in modo da poterlo diffondere in futuro su scala ancora più ampia.”

Durante la presentazione della calzatura c’è stato modo di confrontarsi anche con Yasuhito Hirota, CEO di ASICS. Mr. Hirota afferma: “ASICS è fondata sulla convinzione del potere edificante dello sport sulla mente. Ecco perché ci impegniamo a fare la nostra parte per garantire un futuro migliore per il nostro pianeta. In questo modo possiamo garantire che le generazioni future possano continuare a sperimentare l’impatto positivo dello sport sulla mente. Per ottenere un’Anima Sana In Corpore Sano, è necessaria una Terra in salute su cui muoversi. La strada da percorrere è ancora forse complessa, ma la Gel-Lyte III CM 1.95 è la nostra ultima dichiarazione di intenti in questo viaggio. Ci auguriamo che possa contribuire a ispirare un vero e proprio cambiamento positivo nell’industria dello sport, per raggiungere emissioni net-zero entro il 2050.”

Keep Reading