The Art of Skiing: Cober mostra le conseguenze dello scioglimento dei ghiacciai

The Art of Skiing: Cober mostra le conseguenze dello scioglimento dei ghiacciai

Per la sua seconda edizione, il progetto vede la collaborazione dell’artista italiana Sara Quatela

The Art of Skiing è un progetto nato dal volere di Cober per raccontare il connubio tra arte e sport, finora poco sviluppato. Nato nel 2020, ogni anno vedrà la collaborazione con un artista italiano contemporaneo che interpreterà le due stagioni (winter e summer) con opere d’arte commissionate da Cober. La scelta del media rimarrà all’artista, lasciando maggiore libertà di espressione. La seconda edizione prevede la collaborazione con Herbarium, il progetto di Sara Quatela.

Il tema affrontato vuole far riflettere sul problema ambientale legato allo scioglimento dei ghiacciai e la conseguente sparizione di alcune specie vegetali. Il ritiro dei ghiacciai porta all’esposizione di nuovi terreni alla colonizzazione delle piante ma, allo stesso tempo, il 22% delle specie di piante presenti non risponde in modo lineare a questi fenomeni e scomparirà con l’estinzione del ghiacciaio.

L’obiettivo di questa edizione è di far conoscere e sensibilizzare riguardo alcune delle conseguenze meno note legate allo scioglimento dei ghiacciai. Le opere realizzate, inoltre, verranno utilizzate per realizzare capi di abbigliamento e altri prodotti.

Scopri il mondo di Cober visitando questa pagina

Keep Reading